Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni generali

Indicazioni tecniche e didattiche per l’uso di Blackboard

ILAB ha individuato un referente Blackboard per ciascuna Facoltà. Insieme a lui il docente può approfondire le modalità di utilizzo della piattaforma e di integrazione degli strumenti online a disposizione nella propria didattica.
Consulta l'elenco dei referenti di Facoltà nella sezione dedicata.

Accesso a Blackboard

Ciascun docente ha la possibilità di accedere alla piattaforma Blackboard collegandosi all’indirizzo: http://blackboard.unicatt.it. Apparirà la maschera di autenticazione già proposta per accedere alla Intranet e ad altri applicativi dell’Ateneo (Publicatt, Pagina Personale Docente, ecc). Potrà quindi accedere anche a Blackboard con le medesime credenziali di accesso.

Se non è a conoscenza delle credenziali di accesso potrà utilizzare la procedura di registrazione cliccando in corrispondenza della voce “Non sei ancora registrato? Clicca qui” presente nella maschera di autenticazione e selezionando l’opzione “Attivazione account DOCENTE”.

In caso di difficoltà in fase di autenticazione può rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: gestione.iam@unicatt.it.

Creazione dei corsi curriculari in Blackboard (solo per le sedi padane)

I corsi curricolari in Blackboard relativi alle lauree triennali e specialistiche vengono creati in automatico prima dell'inizio del nuovo anno accademico. Il docente che accede alla piattaforma può verificare l'avvenuta creazione dello spazio online nella sezione CORSI. Il nuovo corso risulta caratterizzato dallo specifico anno accademico (ad esempio 2016-2017).

Al momento di creazione il corso è visibile solo al docente che sceglie quando renderlo disponibile agli studenti. Per attivarlo basta seguire le indicazioni riportate nelle FAQ.

Questa impostazione iniziale consente al docente di predisporre il corso prima dell'inizio delle lezioni e di renderlo disponibile agli studenti solo una volta strutturato. Per verificare l'avvenuta attivazione del corso accertarsi che la scritta "unavailable" accanto al titolo non sia più presente.

Il docente può copiare dal vecchio corso i materiali che intende riutilizzare dal corso dell'anno accademico precedente.

Creazione dei corsi extra-curriculari in Blackboard

Per richiedere la creazione di corsi extra-curriculari (esempio: laboratori, tirocini, esercitazioni, alta formazione) il docente può rivolgersi al proprio referente di Facoltà.

Iscrizione studenti ai corsi curriculari in Blackboard

L´iscrizione ai corsi Blackboard relativi a insegnamenti delle lauree triennali e specialistiche del corrente anno accademico deve essere effettuata dallo studente attraverso la funzione presente nella sezione CORSI, SELEZIONE CORSI E DOCENTI (visualizzabile dagli studenti).

Lo studente può consultare le procedure di iscrizioni ai corsi Blackboard nella sezione Help/FAQ oppure COME USARE ICATT.
L’iscrizione a corsi Blackboard non selezionabili attraverso la funzione SELEZIONE CORSI viene gestita attraverso una funzione analoga SELEZIONE CORSI PARTICOLARI.

Durata del corso in Blackboard e archiviazione

I corsi rimangono in linea un anno accademico: ad esempio, i corsi dell’a.a. 2016-2017 rimangono attivi fino a giugno 2018.

All’inizio delle lezioni avvisare gli studenti di prendere visione e di scaricare per tempo i materiali del corso.

Dimensioni del corso in Blackboard

A ciascun corso in Blackboard è assegnata una quota di spazio disponibile pari a 250 MB. Cercare quindi di ottimizzare e limitare il peso dei file caricati.

Il sistema invia automaticamente una mail di avviso prima del raggiungimento della quota di spazio disponibile. Nel caso in cui la quota sia stata superata suggeriamo di contattare il proprio referente di Facoltà.

Supporto Blackboard per gli studenti

L’help desk studenti è contattabile tramite la funzione "Richiesta informazioni" presente nella Home Page di iCatt, all'interno del box "Le comunicazioni per te".

Il docente può comunicare questo indirizzo di posta elettronica agli studenti in difficoltà che non abbiano trovato risposta ai propri problemi nella sezione Bb per gli studenti.

Link a Blackboard dalla PPD (Pagina Personale Docente) - solo per le sedi padane

Il link Blackboard dalla Pagina Personale Docente si attiva automaticamente entro le 24 ore successive all'attivazione del corso in piattaforma.