Call for ideas

Start Up & Innovazione

Obiettivi

L’Università Cattolica del Sacro Cuore indice una Call for Ideas per selezionare team che si impegnino a portare avanti progetti con spiccata vocazione imprenditoriale, con particolare attenzione verso quelli capaci di distinguersi per un’iniziativa a forte impatto sociale.

La finalità principale della presente call è quella di promuovere fra gli studenti la cultura dell’imprenditività, che implica lo sviluppare al massimo l’espressione della carica innovativa nella fase ideativa, in quella organizzativa e durante il funzionamento di una  proposta-progetto imprenditoriale.

Per favorire tale scopo, l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha realizzato ConLab, uno spazio di coworking, dedicato esclusivamente allo svolgimento delle attività legate ai temi dell’autoimprenditorialità, in un’ottica innovativa e multidisciplinare. I team selezionati dalla presente call usufruiranno non solo di tale spazio, ma prenderanno parte, in modo attivo, originale e partecipativo, alle attività e ai servizi connessi.

Destinatari e requisiti

La call si rivolge a team di giovani startupper che mantengono uno stretto legame con l’Università Cattolica. Ciascun team deve essere composto da soggetti che alla data di presentazione della candidatura risultino appartenere a una delle seguenti categorie:

• Iscritti a un corso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Iscritti a un Corso/Scuola di dottorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Iscritti a un Master o a una Scuola di specializzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Iscritti a una Summer/Winter School erogata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Titolari di assegno di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non oltre dodici mesi dalla data del presente bando presso un Corso o Scuola di dottorato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Laureati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore da non oltre due anni.
  • Possono far parte del team esperti esterni all’Università Cattolica del Sacro Cuore con comprovate competenze nell’ambito in cui si sviluppa il progetto candidato. Ad ogni modo, è possibile prevedere l’inserimento al massimo di un esperto esterno per ciascun team.

Il numero dei componenti di ciascun team deve essere compreso tra un minimo di due e un massimo di sei unità.

I residenti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, all’atto della domanda di partecipazione devono essere in regola con la documentazione di soggiorno nel territorio italiano.

L’inosservanza dei requisiti indicati comporta l’esclusione della domanda di partecipazione alla presente Call for Ideas.

Servizi e benefici per i vincitori

I team vincitori potranno beneficiare, per un periodo pari a 6 mesi e rinnovabile per un totale
massimo complessivo di 12 mesi, di:

• Postazioni personalizzate presso lo spazio di coworking ConLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, area di lavoro in comune e di rappresentanza appositamente individuate e pertanto dotate di tutte le occorrenze e le necessità proprie di tali spazi;
  • Attività di formazione (lezioni frontali in presenza, approfondimenti online in auto-apprendimento, attività collaborative in gruppo, partecipazione a seminari e ad eventi tematici);
  • Servizi di mentoring e coaching (individuale e di gruppo) per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale.

Per usufruire dei benefici previsti, i team prescelti come vincitori dovranno approvare e sottoscrivere formalmente le condizioni di utilizzo delle postazioni dedicate, che dovranno essere utilizzate esclusivamente per le attività previste nel presente bando.

Partecipazione

Per partecipare, ciascun team deve compilare la seguente  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ai team verrà comunicato l’esito della selezione tramite email (all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della domanda).

Dopo la pubblicazione dei risultati, ciascun membro dei team selezionati dovrà sottoscrivere una dichiarazione di accettazione integrale dell’apposito Regolamento interno.

Le domande verranno analizzate ogni quattro mesi in modo da garantire un’ampia partecipazione e un frequente turnover.

Criteri di selezione

La valutazione delle domande pervenute sarà fatta da un Comitato di valutazione appositamente nominato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e composto da docenti ed esperti. Il giudizio della commissione è insindacabile.

I criteri di selezione con i quali si procederà alla valutazione sono così ripartiti:

Informazioni e contatti

ILAB - Centro per l’innovazione e lo sviluppo delle attività didattiche e tecnologiche di Ateneo
Tel. 02.7234.2962
e.mail: direzione.ilab@unicatt.it