Gestione del corso

Come caricare i materiali del corso?
Entrare nell’area  del corso (ad esempio: MATERIALI), verificando di aver attivato il comando EDIT MODE (ON).

Inserire materiali

• Cliccare il menu opzioni (chevron) in corrispondenza dell’opzione BUILD CONTENT.

• Selezionare la tipologia di contenuto che si desidera creare (ITEM, AUDIO, VIDEO, ecc.).

• Inserire il titolo del contenuto (NAME) e una eventuale breve descrizione (TEXT).

• Nella sezione 2.  ATTACHMENTS cliccare BROWSE MY COMPUTER, selezionare il/i file e cliccare SUBMIT.

• Confermare la pubblicazione del contenuto cliccando SUBMIT.

Come caricare un file?
Per inserire nel corso in Blackboard un file allegato (scaricabile dagli studenti) esistono diverse possibilità.

Cliccando il menu a doppia freccia in corrispondenza dell’opzione BUILD CONTENT all’interno di un’area di contenuto del corso (ad esempio: MATERIALI), il sistema propone opzioni diverse che consentono di inserire file allegati.

• ITEM. Consente l’inserimento di qualsiasi tipologia (formato) di file, corredato da una descrizione. E’ possibile impostare opzioni diverse per la visualizzazione dell’allegato.

• FILE. Indicato per l’inserimento rapido di un singolo file, senza testi di descrizione e opzioni di visualizzazione.

• AUDIO, VIDEO, IMAGE. Opzioni indicate per l’inserimento, rispettivamente, di file audio, video e immagini. Il file viene visualizzato all’interno della pagina (embedded) e il sistema propone automaticamente il set di opzioni utili in base al tipo di formato del file.

Quali tipologie di file (formati) possono essere pubblicati in Blackboard?
E’ possibile inserire in Blackboard tutte le tipologie di file più diffuse. Attualmente non esistono limiti di peso per il caricamento di un singolo file, ricordiamo tuttavia che esiste una quota di spazio disponibile assegnata a ciascun corso in Blackboard, per cui consigliamo di ottimizzare e limitare il più possibile la dimensione dei file pubblicati.

Esiste un limite di spazio disponibile?
A ciascun corso in Blackboard è assegnata una quota di spazio disponibile pari a 250 MB. Consigliamo quindi di cercare di ottimizzare e limitare il peso dei file caricati.
Il sistema invia automaticamente una mail di avviso prima del raggiungimento della quota di spazio disponibile. Nel caso in cui la quota sia stata superata suggeriamo di contattare il proprio referente di Facoltà.

Quando si clicca su un file compare una schermata completamente bianca. Come procedere?
Le impostazioni di protezione e privacy del suo browser sono troppo elevate e non le è permesso aprire alcuni file, oppure ha impostato il blocco dei pop-up.
Sotto la barra degli strumenti del browser, appare una sezione su cui è scritto: “Per facilitare la protezione, è stato bloccato il download di file dal sito. Fare clic qui per ulteriori informazioni”.
Cliccare la barra e da qui Scarica File come riportato nell’immagine. Il programma richiede l’apertura o il salvataggio del file.

Il menu del corso non risulta più visibile. Come procedere?
Sulla sinistra del frame (area centrale dello schermo) in cui vengono visualizzati i contenuti delle aree del corso è presente un comando che consente di nascondere il menu del corso e allargare la schermata centrale (<--).
Ri-cliccare sulla freccia per far comparire nuovamente il menu.
Anche il comando (doppia freccia verso l'alto) posto a sinistra del titolo del corso, immediatamente sopra al menu del corso, consente di nascondere il menu stesso. Ri-cliccare sulla doppia freccia per farlo comparire nuovamente.

Come attivare il corso in modo che sia visibile agli studenti iscritti?
I corsi in Blackboard vengono generati come non visibili (unavailable) agli studenti, in modo che il docente possa autonomamente attivarli in base alle proprie esigenze.
Per attivare il corso:

• accedere all’area del CONTROL PANEL;

• CUSTOMIZATION;

• PROPERTIES;

• nella sezione SET AVAILABILITY selezionare l’opzione YES;

• confermare l’operazione cliccando SUBMIT.

E’ possibile salvare rapidamente i contenuti inseriti in un corso in Blackboard?
Tutti i file inseriti all’interno di un corso in Blackboard (a partire dalle edizioni 2010-2011) vengono automaticamente inseriti dal sistema all’interno dell’area del Control Panel CONTENT COLLECTION, TITOLO DEL CORSO. Selezionare i file che si desidera salvare sul proprio PC e cliccare DOWNLOAD PACKAGE. Scaricare il file .zip generato (salvandolo sul proprio PC).